CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Presentazione
Le Condizioni Generali di Vendita di seguito descritte, d’ora in avanti anche più semplicemente “CGV”, disciplinano gli acquisti online effettuati su www.baby-dreams.it (d’ora in avanti anche più semplicemente “Sito”), nella disponibilità di Factory Baron S.r.l., Via Marzabotto, 17, 36022 Cassola VI – C.F e P.IVA 03623800244, d’ora in avanti anche più semplicemente “Venditore”.
Le CGV possono prevedere clausole con diverso effetto giuridico a seconda della natura di Consumatore o meno dell’utente. Per “Consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 45 del D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e o integrazioni (d’ora in avanti anche più semplicemente “Codice del Consumo”) per “contratto a distanza” si intende “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.
Le CGV sono regolate, a seconda dei casi, dalle disposizioni del Codice del Consumo, dal Codice Civile ovvero da altra normativa di settore, mentre la tutela dei dati personali (privacy) è regolata dalle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito, “Codice in materia di protezione dei dati personali” o “Codice privacy”).
Si invita l’utente a leggerle con attenzione prima di procedere all’acquisto poiché presentando la proposta contrattuale l’utente conferma di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di aver altresì letto, compreso e approvato i Termini di Servizio/Utilizzo (https://www.iubenda.com/privacy-policy/29246672) del Sito che unitamente alla Privacy Policy (https://www.iubenda.com/privacy-policy/29246672/cookie-policy) si intendono qui integralmente trascritti.
L’acquisto dei prodotti attraverso il Sito è riservato ai maggiorenni. Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa. Le spese di spedizione vengono conteggiate a parte.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Venditore all’indirizzo di posta elettronica babydreamswood@gmail.com
Il Venditore si riserva di modificare le CGV in ogni momento: le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
Le condizioni di cui in premessa sono parte integrante e sostanziale del contratto.
Qualora una qualsiasi previsione delle presenti CGV fosse dichiarata invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, ciò non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
- Ambito di applicazione e politica commerciale
1.1. Il soggetto che effettua l’acquisto di prodotti su www.baby-dreams.it è definito Cliente.
1.2 Il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito a ordini o a contratti per i quali vi sia la segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali ovvero in altri casi di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possano comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita. In tali casi l’ordine di acquisto inviato dal Cliente e l’eventuale conferma d’Ordine devono intendersi privi di validità. Il Venditore procederà con l’annullamento dell’Ordine e comunicherà al Cliente la mancata conclusione del contratto. Eventuali versamenti già effettuati saranno rimborsati.
1.3 Il Venditore si riserva, in qualsiasi caso, il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del Cliente. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non conforme a liceità o correttezza, il Venditore si riserva la piena facoltà di procedere con l’annullamento dell’Ordine, dandone comunicazione al Cliente.
- Avvio della procedura di acquisto
2.1 Per completare la procedura di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico avendo cura di inserire correttamente i dati richiesti nel modulo stesso, e trasmettere l’Ordine per via telematica al Venditore, seguendo le indicazioni del Sito ovvero le indicazioni successivamente ricevute via e-mail.
2.2 Il Cliente si assume sempre la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati al Venditore in fase di invio dell’Ordine. Resta inteso che qualsiasi pregiudizio riferibile o imputabile alla non correttezza o non veridicità dei dati inseriti nell’Ordine non potrà in alcun caso essere addebitato al Venditore.
2.3 Nella conferma d’Ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita e un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun prodotto ordinato con indicazione del prezzo (comprensivo di tasse e/o imposte applicabili), costo di spedizione e di eventuale contrassegno, metodo di pagamento prescelto, indirizzo di fatturazione e destinazione.
2.4 La conclusione della procedura d’acquisto online comporta l’accettazione dei termini e le condizioni di vendita ed autorizzerà il Venditore all’addebito dell’importo totale indicato, comprensivo del contributo per le spese di spedizione.
2.5 L’Ordine sarà archiviato dal Venditore per il tempo necessario all’evasione e, comunque, nei termini di legge.
2.6 Il Contratto è da ritenersi concluso quando il Venditore riceverà l’Ordine del Cliente ed avrà la garanzia di avvenuto pagamento. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, detta garanzia è rappresentata dall’evidenza di accredito. Da tale momento decorre il processo di evasione dell’ordine stesso.
2.9 I prodotti in vendita sul Sito hanno natura artigianale. La disponibilità dei medesimi è indicata sul Sito. I tempi di produzione e spedizione dei prodotti indicati sul sito non sono tassativi. Nel caso in cui i tempi di produzione e spedizione dovessero protrarsi notevolmente oltre il periodo indicato, il Venditore ne darà comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente al momento dell’ordine.
Il Venditore, a sua insindacabile scelta, si riserva di procedere con consegne parziali, limitate, per esempio, ai prodotti immediatamente disponibili. In caso di sopravvenuta impossibilità totale o parziale di procedere con l’Ordine il Venditore provvederà a rimborsare la quota corrispondente ai prodotti mancanti nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni.
2.10 Indipendentemente dalla procedura automatica prevista dal Sito, in caso di Ordini con consegna in Paesi non appartenenti al Mercato Unico Europeo, il Venditore si riserva l’accettazione e l’elaborazione esclusivamente attraverso una procedura separata.
- Comunicazioni al Cliente
3.1 Una volta ricevuto l’Ordine, il Venditore trasmetterà al Cliente una comunicazione con il riepilogo delle informazioni inserite nell’Ordine. Tale comunicazione costituirà Conferma d’Ordine solo in caso di pagamento contestuale all’Ordine e, quindi, attraverso piattaforma Stripe (credit card), PayPal o modalità analoghe. Qualora sia stato selezionato il pagamento attraverso bonifico bancario, la comunicazione di Conferma Ordine sarà inviata soltanto dopo l’accredito del relativo importo sui propri sistemi bancari. In questo caso, il Cliente riceverà prima una e-mail di Ordine in Attesa contenente gli estremi per procedere al bonifico. Qualora sia stato selezionato il pagamento in contrassegno, il Cliente riceverà una e-mail contenente anche il costo del contrassegno, pari ad un minimo di Euro 7,00 a spedizione.
3.2 Al momento dell’effettiva spedizione dei prodotti presenti nel Modulo d’Ordine, il Venditore normalmente invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito, una notifica contenente le informazioni e i dettagli sulla spedizione stessa.
3.3 Contestualmente alla spedizione della merce il Venditore invierà al Cliente la ricevuta relativa all’Ordine d’Acquisto.
- Annullamento e/o modifica dell’Ordine di Acquisto
4.1Fermo il diritto di recesso previsto per il Consumatore, il Cliente può concordare l’annullamento dell’Ordine di Acquisto fino alla comunicazione di avvenuta spedizione.
4.2 E’ possibile, altresì, richiedere la modifica di un Ordine scrivendo tempestivamente a babydreamswood@gmail.com. Il Venditore si riserva di valutare la richiesta, la cui accettazione resta comunque subordinata alla propria facoltà. In ogni caso, nessun Ordine potrà essere modificato successivamente alla conferma di spedizione.
- Garanzia
5.1Per tutti i prodotti acquistati sul sito da Clienti Consumatori vale la garanzia prevista da “Codice del Consumo”.
5.2 Le caratteristiche principali dei prodotti sono indicate sul Sito nelle schede dedicate. In virtù della realizzazione artigianale e delle materie prime utilizzate, i prodotti possono differire leggermente l’uno dall’altro e dalle riproduzioni presenti sul Sito. In ogni caso, eventuali differenze (come, per esempio, le venature del legno, la marcatura dei numeri seriali, il timbro a fuoco e altri particolari) non riguardano aspetti sostanziali e funzionali dei prodotti, che restano preservati.
Il Venditore si riserva la facoltà di apportare piccole migliorie o modifiche ai prodotti che quindi potranno risultare differenti rispetto a quelli rappresentati nelle immagini. Anche in questo caso, tutti gli aspetti sostanziali e funzionali saranno preservati.
Le immagini e i colori dei prodotti potrebbero differire da quelli reali per impostazioni dei sistemi o degli strumenti di visualizzazione (per esempio: browser, tipo di device, ecc).
Resta inteso pertanto che, per i punti di cui sopra, il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione o reclamo nei confronti del Venditore.
5.3 Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a controllare la corrispondenza del numero dei colli a quanto riportato nel Documento di Trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (sigilli, etichette, nastro adesivo o reggette).
Al momento della ricezione dei prodotti il Cliente deve:
- In caso di imballaggio non integro, il Cliente NON deve ritirare i prodotti lasciandoli al Corriere e deve dare tempestiva comunicazione al Venditore in modo che il Venditore possa prendere contatti con il Corriere e/o procedere a nuova spedizione della merce in tempi rapidi;
- In caso di imballaggio integro, sottoscrivere la documentazione di ricezione merce inserendo sempre la dicitura “ACCETTAZIONE CON RISERVA” indicando il motivo della riserva (per esempio, collo schiacciato, bucato, lesionato etc.);
- Qualora i prodotti ricevuti risultino danneggiati o incompleti, fotografare il pacco, sia all’esterno sia all’interno cosi ché, in caso di richiesta di rimborso, il Venditore possa visionare tale materiale per verificare l’effettivo problema.
Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione sulle caratteristiche esteriori di quanto consegnato ovvero sull’effettiva presenza dei prodotti acquistati e il rischio della perdita o danneggiamento dei prodotti si trasferirà a tutti gli effetti in capo al Cliente.
5.4 I prodotti in vendita sul Sito sono realizzati artigianalmente e ispezionati accuratamente uno a uno prima della spedizione ed imballati con sigillo. La loro eventuale difettosità risulta immediatamente evidente ed è pertanto remota la necessità di un intervento in garanzia. In ogni caso il Venditore si riserva la scelta relativa all’eventuale sostituzione parziale di un singolo componente del prodotto.
Per richiedere l’intervento in garanzia, il Cliente dovrà inoltrare richiesta all’indirizzo di posta elettronica babydreamswood@gmail.com indicando il numero d’Ordine, la motivazione del reclamo e allegando fotografie a supporto della richiesta. Il Venditore, una volta verificata la legittimità del reclamo, indicherà al Cliente le procedure previste per la riparazione o la sostituzione, anche parziale, del prodotto in garanzia.
5.5 Non potranno fondare alcuna richiesta di intervento in garanzia elementi di carattere estetico o naturale come, per esempio, venature più o meno evidenti, nodi, piccole variazioni dovute alla natura viva del legno. Sono inoltre esclusi dal campo di applicazione della garanzia eventuali danni determinati da fatti accidentali, da responsabilità dell’utente o da un uso o una manutenzione impropri del prodotto, ivi compresa una conservazione in luoghi non idonei, esposti a intemperie, sporco o agenti contaminanti.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l’equivalente documento accompagnatorio. La garanzia di 24 mesi ai sensi del citato Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
5.6 Sono comunque esclusi dal campo di applicazione della Garanzia legale eventuali vizi determinati da fatti accidentali, da eventi naturali o atmosferici, da responsabilità dell’utente, dall’uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto dalle prescrizioni tecniche relative alla manutenzione, da negligenze di terzi, o da sinistri e incidenti.
Nel dettaglio, la garanzia non copre:
- · danni riportati da eventuali trasformazioni del Prodotto non autorizzate dal Venditore;
- · deterioramenti provocati da cause esterne come ad esempio: incidenti, urti, graffi, rigature, proiezioni di ghiaia o altro;
- · danni provocati da fenomeni di inquinamento atmosferico, agenti vegetali (resina), animali e chimici;
- · danni causati dall’uso del prodotto in ambito diverso da quello correlato alla natura del Cliente;
- · montaggio di accessori, finiture, incisioni o altre personalizzazioni anche se omologate dal Venditore ma installati senza rispettare le prescrizioni di quest’ultimo;
- · danni causati da avvenimenti di forza maggiore, ad esempio: fulmini, incendi, inondazioni, terremoti, guerre, sommosse e attentati.
In tutti i predetti casi di mancata copertura della garanzia, Il Venditore si considera liberato da ogni responsabilità ed obbligo di indennizzo o risarcimento.
Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Il Venditore è unicamente responsabile per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di compravendita. Non sarà pertanto responsabile per le eventuali perdite subite, per il mancato guadagno o per qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta di un eventuale proprio inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di compravendita.
- Pagamenti
6.1 Il Venditore accetta pagamenti con valuta Euro.
6.2 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate sul Sito.
Nello specifico:
- online, tramite piattaforma Stripe (carta di credito) o PayPal;
- attraverso bonifico bancario o contrassegno.
In caso di pagamento mediante carta di credito, l’utente completerà la transazione in formato criptato e secondo i requisiti previsti degli standard di sicurezza definiti dei circuiti internazionali per proteggere le transazioni online. Il Sito non conserverà i dati della carta di credito.
Qualora l’utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento prescelto, il sito consentirà allo stesso di collegarsi direttamente alla piattaforma PayPal e di seguire la procedura prevista da PayPal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa piattaforma e non saranno trasmessi o condivisi con il Sito. In caso di cancellazione dell’Ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato dal Cliente sarà accreditato sul conto dell’utente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito,il Venditore non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di Pay Pal.
In caso di pagamento attraverso bonifico bancario, le coordinate bancarie e/o le modalità di intestazione del bonifico saranno comunicate dal Venditore tramite l’e-mail inviata al Cliente successivamente alla trasmissione dell’Ordine di Acquisto. La causale del bonifico dovrà obbligatoriamente contenere il numero d’Ordine specificato nella e-mail di cui sopra e il bonifico dovrà essere effettuato entro 5 giorni dall’invio dell’Ordine, pena il decadimento dell’Ordine stesso.
In caso di pagamento attraverso contrassegno, i relativi costi presumibili saranno comunicati dal Venditore tramite l’e-mail inviata al Cliente successivamente alla trasmissione dell’Ordine di Acquisto.
- Spedizione e consegna dei prodotti
7.1 Il Venditore spedisce i propri prodotti tramite Corriere di fiducia. La Consegna tramite Corriere si intende eseguita al piano strada all’indirizzo e numero civico indicato quale destinatario e purchè accessibile a normali mezzi di trasporto.
7.2 Il Venditore non potrà – in nessun caso – essere ritenuto responsabile di danni o disagi che un eventuale ritardo nella consegna potrebbe causare al Cliente.
7.3 Indipendentemente dall’elenco dei Paesi selezionabili sul Sito in fase di compilazione dell’Ordine di Acquisto, il Venditore limita la spedizione al territorio italiano. Eventuali spedizioni fuori dal territorio nazionale – compresi Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano – potranno essere concordate scrivendo a babydreamswood@gmail.com.
7.4 Il costo per ogni spedizione, associata a un ordine, varierà in funzione della tipologia e del numero dei beni acquistati e del Paese di destinazione, sarà esplicitato al Cliente nel corso della procedura di acquisto online e riepilogato nelle successive comunicazioni via posta elettronica.
7.5 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il Corriere lascerà un avviso per certificare il tentativo di consegna. Decorsi 30 giorni dalla data in cui il prodotto fosse rispedito senza essere stato ritirato, il Contratto di Acquisto si intenderà risolto e l’Ordine annullato. Successivamente alla verifica delle condizioni del prodotto, si procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle eventuali spese di consegna non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione e delle spese di custodia. La risoluzione del Contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. Nel caso in cui, prima del decorso dei 30 giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, il Venditore procederà alla nuova spedizione previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto e delle spese di custodia. Resta salva la facoltà per il Cliente di provvedere, a propria cura e spese, al ritiro direttamente presso il centro di smistamento indicato dal Corriere.
- Diritto di recesso e reso
8.1 Il Consumatore che non sia soddisfatto del proprio acquisto potrà risolvere il Contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce, senza penalità e senza obbligo di specificarne il motivo. Dovrà restituire a proprie spese il prodotto al Venditore, a condizione che il prodotto sia integro e completo di ogni sua parte, provvisto della confezione originale e in condizioni tali da consentirne la rivendita.
8.2 La richiesta di risoluzione del contratto, vale a dire la dichiarazione dell’utente Consumatore di avvalersi del diritto di recesso, dovrà essere notificata al Venditore a mezzo raccomandata a/r presso la sede legale del Venditore e anticipata da una comunicazione e-mail all’indirizzo babydreamswood@gmail.com Per il termine di legge dei 14 giorni, farà fede la data di invio della raccomandata. Una volta ricevuta la dichiarazione di recesso, il Venditore fornirà al Cliente per mezzo e-mail le istruzioni per la restituzione della merce.
8.3 Il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della comunicazione di riepilogo d’Ordine. Non verranno ritirati pacchi in contrassegno né in porto assegnato.
8.4 Nel caso in cui, a suo giudizio, il prodotto non sia in condizioni tali da consentirne la rivendita, ovvero in caso di mancanza di componenti, il Venditore sospenderà la procedura per la restituzione dell’importo versato.
8.5 Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
- l’e-mail contenente la richiesta di avvalersi del diritto di recesso contiene il numero d’Ordine;
- i prodotti relativi all’Ordine per il quale viene esercitato il diritto di recesso sono inviati al Venditore in una sola spedizione; il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso Ordine, resi e spediti in momenti diversi.
8.6 Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’utente Consumatore, il Venditore, previa verifica dell’integrità della merce, rimborserà all’utente l’importo complessivamente pagato mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, entro 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla riconsegna della merce. Si intende che il rimborso avverrà per la cifra effettivamente incassata, al netto di qualsiasi spesa e commissione (es. commissioni PayPal, spese di contrassegno ecc).
8.7 E’ escluso il diritto di recesso per i Clienti non consumatori.
- Esclusione di responsabilità
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a causa di forza maggiore quali incendi, terremoti, scioperi e/o serrate, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al presente contratto.
Il Venditore non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per danni, costi o perdite subiti, anche indiretti, a seguito della mancata esecuzione del presente contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.
Il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento utilizzati per il pagamento dei Prodotti.
- Legge applicabile e foro competente
Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto in termini di validità, esecuzione o risoluzione, ovvero per qualsiasi controversia collegata allo stesso o ai prodotti in vendita sul sito sarà esclusivamente competente il Foro di Vicenza, con esclusione delle controversie per le quali sia prescritto dalla normativa vigente un diverso foro esclusivo e salva la facoltà del Venditore di radicare la controversia davanti al Giudice competente presso la sede del Cliente.